In Inghilterra un uomo di 31 anni ha rischiato di morire per una grave infezione batterica causata da un cottonfioc.

La rivista medica British Medical Journal Case Reports ha recentement riportato il caso di un uomo inglese di 31 anni, che ha rischiato di morire per una grave infezione batterica causata da un cottonfioc.

Il giovane ha rischiato di morire dopo che una parte del cottonfioc gli si è incastrato nel condotto uditivo. L’uomo ha iniziato ad accusare prima dolore all’orecchio sinistro e successivamente, nel giro di pochi giorni, ha iniziato ad avere mal di testa, vomito, nausea e convulsioni.  Il soggetto faceva anche fatica a ricordare i nomi delle persone. In realtà i problemi all’orecchio del paziente non erano una novità per lui: negli ultimi cinque anni aveva infatti sofferto di dolore all’orecchio sinistro e perdita dell’udito e per ben due volte era stato trattato per gravi infezioni.

Il trentunenne è stato curato all’ospedale di Coventry, dove è stato sottoposto a Tac al cervello e le immagini hanno dimostrato che ben due aree alla base del cranio erano infette e, nello specifico, vicino al canale uditivo sinistro. È stato di conseguenza sottoposto a un intervento chirurgico durante il quale è stato individuata ed estratta la parte del cottonfioc che causava i sintomi menzionati in precedenza.

Gli specialisti hanno estratto il corpo estraneo e diagnosticato una rara infezione chiamata “otite esterna necrotizzante” che solitamente colpisce pazienti diabetici più anziani e non i giovani.

Il paziente dopo l’intervento è rimasto per una settimana in ospedale e ha avuto bisogno di due mesi di antibiotici per via endovenosa e orale per curare l’infezione e non avere più problemi di udito. L’infezione è progredita verso la base del cranio e poi si è spostata fino alle meninge.

Per prenotare un controllo dell’udito presso il nostro centro clicca qui