Maestre d’asilo: il loro udito è a rischio

02-rischio-udito-maestre-asilo

E’ cosa nota a tutti che i bambini siano spesso piuttosto vivaci e rumorosi.  Ma ci siamo mai chiesti quali possano essere le conseguenze all’udito per chi lavora con loro quotidianamente?  Una ricerca svedese della Sahlgrenska Academy ha evidenziato come il rumore generato dai bambini nelle aule possa generare problemi all’udito per chi ci lavora.
Secondo lo studio, li 70% delle maestre della scuola dell’infanzia soffrono di un affaticamento uditivo indotto dal suono.
Ma quali sono problemi per l’udito?
Tra le 4.718 insegnanti intervistate, ben 7 su 10 ha riscontrato un affaticamento uditivo indotto dal suono, rendendole incapaci di ascoltare la radio dopo una giornata di lavoro. Il 46% delle insegnanti invece ha avuto problemi a comprendere parole e il 39% ha affermato che almeno una volta a settimana ha avvertito dolori alle orecchie causati da rumori che non erano necessariamente forti.
Inoltre un’insegnante su due, ha difficoltà a comprendere il linguaggio e quattro su dieci diventano ipersensibili al suono.
Ovvaimente la ricerca svedese riguarda un campione di quel Paese, tutavia il risualtato si potrebbe applicare a qualsiasi altro contesto.
Cosa si può fare per cercare di limitare i danni in questi casi?

A differenza del rumore causato dalle macchine in un ambiente industriale, il rumore generato in ambienti scolastici si potrebbe in qualche modo attutire, costruendo ambienti adeguati che possano evitare almeno il riverbero del suono.

Per prenotare un controllo dell’udito presso il nostro centro clicca qui
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *