Esistono differenti opinioni su quale sia la maniera migliore per tenere le proprie orecchie pulite e sane. Quale è la corretta frequenza con cui bisogna pulirsi le orecchie? Esistoo metodologie più sicure per rimuovere il cerume dal condotto uditivo? Qual è la maniera migliore per lavare le orecchie sotto la doccia? Queste sono solo la minima parte delle tante domande che talvolta ci poniamo.
Partiamo dall’assunto che lavarsi le orecchie non è affatto indispensabile. La formazione di cerume è un evento fisiologico interamente naturale e dalle innumerevoli proprietà benefiche. La sostanza cerosa secreta dalle ghiandole ceruminose e sebacee posizionate nella zona esterna del condotto uditivo, è prodotta al fine di proteggere l’’’orecchio interno e medio da eventuali residui o sporcizia. Oltre tutto il cerume è in grado di intrappolare i batteri e mantiene il condotto uditivo ben lubrificato.
Sono in pochi i soggetti che riscontrano problemi a causa di un eccesso di cerume, dato che la vecchia secrezione viene espulsa dalle orecchie mediante la produzione di nuovo cerume. Inoltre attività come il parlare e il masticare favoriscono questo processo di auto-pulizia, spingendo il vecchio cerume fuori dall’orecchio esterno.
In caso di un visibile accumulo di cerume in prossimità del padiglione auricolare, sarà sufficiente rimuoverlo gentilmente con un asciugamano umido. È fondamentale resistere alla tentazione di introdurre qualsivoglia corpo estraneo all’interno del condotto uditivo.
Nonostante il condotto uditivo sia in grado di mantenersi pulito da solo, questo non implica automaticamente che non esistano eccezioni. Alcuni soggetti ad esempio presentano una produzione eccessiva di cerume e dunque sono maggiormente inclini a sviluppare fastidiosi tappi di cerume.
Il momento ideale per pulire le orecchie è proprio sotto la doccia. La frequenza non è importante, poiché seguendo le giuste indicazioni, è possibile lavare le orecchie sotto la doccia ogniqualvolta lo si desideri!
Ovviamnete qualche accortezza non è mai sbagliata, come quella di utilizzare solo sapone delicato e acqua calda.
Dopo aver lavato i capelli, passare un asciugamano sull’orecchio esterno, assicurandosi di pulire anche la parte posteriore delle orecchie.
In caso di sensazione di orecchie ovattate, è possibile dirigere un debole getto di acqua tiepida nel condotto uditivo, mantenendo la testa inclinata verso l’orecchio interessato. Infine far fuoriuscire l’acqua in eccesso dalle orecchie, al fine di prevenire eventuali infezioni.