In caso di infezione, è bene fare uso di gocce antibiotiche per le orecchie. Spesso i dottori prescrivono infatti antibiotici sotto forma di gocce per curare le infezioni alle orecchie.
Parliamo di una preparazione versatile e indubbiamente efficace grazie alla sua applicazione locale. Non sono pochi gli studi che confermano il fatto che una terapia antibiotica sotto forma di gocce, rispetto ai classici antibiotici in compresse, sia maggiormente efficace.
Uno studio effettuato su 80 bambini con infezione dell’orecchio medio, ha evidenziato come le gocce antibiotiche abbiano risolto l’infezione in modo più rapido ed efficace rispetto ai normali antibiotici in compresse o sciroppi.
Un ulteriore vantaggio delle preparazioni antibiotiche in gocce, risiede nella maggiore tollerabilità da parte dei bambini. Ovviamente, nel momento in cui un farmaco è assunto senza problemi da parte del paziente, si ottiene un sostanziale vantaggio in termini di completamento della terapia. Oltre tutto le gocce per orecchie sono prive di ripercussioni gastrointestinali e presentano complessivamente effetti collaterali meno pronunciati, rispetto ai normali antibiotici somministrati per via orale.
Consigli per l’auto-somministrazione delle gocce nelle orecchie
Nonostante possa sembrare una procedura difficile, l’auto-somministrazione delle gocce nelle orecchie, è una pratica abbastanza semplice per la quale è sufficiente seguire pochi semplici passi:
– per primo occorre lavarsi le mani accuratamente con acqua e sapone
– occorre poi assicurarsi che le gocce sia a temperatura ambiente. Qualora il flacone dovesse risultare freddo al tatto, strofinarlo tra i palmi delle mani.
– rimuovere il tappo assicurandosi che il contagocce sia pulito
– inclinare lateralmente la testa verso la spalla tenendo l’orecchio interessato rivolto verso l’alto
– instillare il numero prescritto di gocce nel condotto uditivo
– tirare delicatamente il bordo del padiglione auricolare per alcune volte in modo da permettere al liquido di penetrare bene all’interno dell’orecchio
– mantenere la testa inclinata per circa 5 minuti
– pulire eventuali residui con un fazzoletto