Uno studio statunitense, condotto dai National Institutes of Health, effettuato sulla base di osservazioni compiute negli anni passati durante alcune campagne di prevenzione nei confronti della perdita dell’udito, ha rivelato che, chi soffre di diabete rischia due volte di più di perdere l’udito.
Grazie all’elevatissima affluenza ai controlli gratuiti dell’udito, gli specialisti hanno potuto esaminare un ampio campione di dati, dunque molto attendibile.
Dallo studio, pubblicato sulla rivista “Annals of Internal Medicine”, è emerso non solo che le persone con problemi di udito sono di più nella popolazione dei diabetici, ma anche che i soggetti che soffrono di diabete manifestano anchelivelli più gravi di perdita dell’udito.
La scoperta, definita dagli stessi ricercatori “quasi casuale”, mette per la prima volta in relazione queste due patologie. Secondo gli esperti, il diabete potrebbe essere responsabile della variazione della microcircolazione cocleare del paziente, provocandone la sensibile riduzione dell’udito.