Oggi parliamo della micosi dell’orecchio, una infezione del canale uditivo conseguenza della comparsa di alcuni funghi proprio all’interno dell’orecchio.
Nella la maggior parte dei casi, si tratta di funghi appartenenti al genere aspergiullus, ma non sono rari casi di candida albicans. Questa patologia dell’orecchio, colpisce prevalentemente in estate, quando il caldo e l’umidità generano condizioni favorevoli allo sviluppo e alla successiva proliferazione di questi organismi.
Come si può riconoscere l’otomicosi? Dal punto di vista “estetico”, chi soffre di otomicosi può osservare alcune tracce di secrezioni biancastre o di colore giallo, all’interno dell’orecchio, accompagnate da sangue e cattivo odore. La sintomatologia si sviluppa come segue: dapprima si presenta un leggero ma costante prurito e, successivamente, subentra il dolore, in alcuni casi anche moto forte. In alcuni casi si può riscontrare un calo dell’udito. L’infiammazione del canale uditivo infatti rende più difficoltose la ricezione e la trasmissione dei suoni.
Nei prossimi articoli vi daremo alcuni consigli su come prevenire la micosi all’orecchio e su come trattarla.