D’estate fate attenzione all’udito dei bambini
Anche d’estate, i bambini restano sempre i soggetti più fragili e in particolare in questo periodo possono essere esposti a infiammazioni delle alte vie respiratorie conseguenza degli sbalzi termici.
L’otite media
Tra le patologie tipiche del periodo, che interessano i bambini, indubbiamente troviamo le otiti medie acute, le quali possono essere una conseguenza della compromissione delle alte vie. In questo caso l’infiammazione giunge a coinvolgere l’orecchio medio perché interessa la Tuba d’Eustachio, che lo collega alla gola.
La Tuba d’Eustachio agisce drenando le secrezioni dell’orecchio per cui, se questo meccanismo viene impedito, si crea inevitabilmente un ristagno delle secrezioni e una ridotta ventilazione della cassa timpanica che possono favorire l’insorgenza dei sintomi dell’otite.
La terapia dell’otite media
La terapia dipende dalla gravità della patologia. Si potrebbe dover ricorrere all’utilizzo di un antibiotico ad ampio spettro e a una terapia antinfiammatoria o cortisonica nasale.
Nei bambini il ricorso ai lavaggi nasali, possono essere considerati come trattamento complementare, e risultano essere sempre una valida strategia per mantenere libere le alte vie aeree.