Abbiamo trattato questo argomento più volte nella nostra area scientifica, con il fine di sensibilizzare tutti a non utilizzare il cotton fioc per pulire le orecchie. La risposta alla domanda è quindi una sola: assolutamente no! Da sempre la comunità medica ha messo la popolazione in guardia riguardo i pericoli derivanti dall’introduzione di bastoncini di cotone nelle orecchie. Tuttavia sono milioni le persone abituate a utilizzarli regolarmente.
L’inserimento di un bastoncino di cotone all’interno del condotto auricolare non fa altro che spingere il cerume ancora più in profondità. È vero, che una volta estratto i residui sono ben evidenti sulle estremità del bastoncino, tuttavia sono soltanto una piccola parte del cerume presente nel condotto.
Sfortunatamente i cotton fioc possono anche causare altri problemi e tutti di grave entità. Per esempio, spingere il bastoncino troppo in profondità può essere causa di perforazione del timpano e dunque della perdita anche definitiva dell’udito. Altre conseguenze possono essere vertigini e capogiri di natura cronica. Anche graffiare le pareti del condotto uditivo può portare a spiacevoli disturbi, tra cui fastidiose e dolorose infezioni auricolari.
È quindi giunto il momento di interrompere definitivamente questo uso improprio dei bastoncini di cotone!