Principali sintomi per la Sindrome di Mèniére
La Sindrome di Mèniére è una malattia che colpisce l’orecchio interno, che può manifestarsi mediante sintomi debilitanti come ad esempio vertigini, perdita dell’udito, acufeni, nausea e vomito. Talvolta condizione può essere altamente invalidante influenzando la qualità di vita di chi ne soffre.
Da cosa è causata la Sindrome di Mèniére
La Sindrome di Mèniére è conseguenza dell’eccesso di liquido presente nel sacco endolinfatico, che si trova nell’orecchio interno. Parliamo del liquido che viene normalmente secreto dal nostro organismo, con lo scopo di trasmettere le onde sonore che destinate al cervello.
Le persone che soffrono della Sindrome di Mèniére non riescono a bilanciare la produzione di questo liquido e il suo riassorbimento fisiologico.
I Sintomi della Sindrome di Mèniére nel dettaglio
- La Sindrome di Mèniére è spesso accompagnata da una serie di sintomi che possono essere riassunti come segue:
Vertigini: sono uno dei sintomi principali di questa sindrome. Le vertigini associate a questa condizione solitamente si rivelano improvvise e intense; - Senso di pienezza dell’orecchio: molti dei soggetti affetti da questa sindrome, riferiscono una sensazione di pienezza dell’orecchio interessato;
- Acufeni o tinnito: ovvero quelli che vengono comunemente definiti come “ronzii nelle orecchie”, rappresentano un’altra manifestazione invalidante comune della sindrome di Mèniére. I rumori percepiti spaziano da un ronzio o un sibilo a un fruscio o un battito all’interno delle orecchie;
- Nausea e vomito: le vertigini associate alla Sindrome di Mèniére possono essere la causa di nausea e vomito, in particoalre durante gli episodi più acuti;
- Disturbi dell’equilibrio: la Sindrome di Mèniére può causare problemi di equilibrio e coordinazione, con difficoltà a camminare o a compiere movimenti precisi.
- Perdita dell’udito: la perdita più o meno graduale della capacità di sentire può mutare di intensità nel tempo. Capita che la perdita uditiva interessi solo un orecchio;
Quando Preoccuparsi per la Sindrome di Mèniére?
È fondamentale prestare attenzione ai primi sintomi associati alla Sindrome di Mèniére e rivolgersi immediatamente ad uno specialista qualora si sospetti di avere questa condizione. Se gli episodi di sensazione di avere l’orecchio tappato, vertigini ingiustificate e la perdita di capacità uditiva, diventano piuttosto frequenti, è bene accertare la condizione prima che diventi cronica.
Gestione della Sindrome di Mèniére
Se l’otorinolaringoiatra diagnostica la Sindrome di Mèniére, è importante seguire pedissequamente un piano di gestione adeguato in modo da controllare i sintomi e migliorare la qualità di vita dato che non esiste un trattamento preventivo né risolutivo.
L’approccio terapeutico può cambiare a seconda delle necessità individuali del paziente e della gravità dei sintomi. Molto spesso lo specialista prescrive farmaci per il controllo delle vertigini, i diuretici per espellere più liquidi possibile.
Alcune persone con Sindrome di Mèniére trovano beneficio da una dieta povera di sale, in quanto il sodio può contribuire all’accumulo di liquidi nell’orecchio interno. Anche ridurre il consumo di caffeina e alcol può contribuire ad alleviare i sintomi.
Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario considerare interventi chirurgici come la decompressione endolinfatica.