Si parla di acufene cervicale quando i fischi all’orecchio sono accompagnati da problemi cervicali. Nonostante il fatto che ad oggi non esista ancora una cura definitiva per risolvere completamente i problemi conseguenti all’acufene, esistono metodi efficaci con cui è possibile di gestirlo in modo soddisfacente.
La ricerca medica ha trovato una stretta correlazione che intercorre tra i fastidiosi fischi all’orecchio e la cervicale denominando per l’appunto questo tipo di fastidio, acufene cervicale.
Ma quali sono le cause legate all’acufene cervicale?
Il dolore cervicale è una condizione molto comune, generalmente causato da traumi localizzati o da stati patologici.
In particolare i problemi cervicali che provocano acufene derivano da sforzi eccessivi come:
- Dormire in maniera scomoda
- Postura scorretta
- Colpo di frusta
- Sollevare pesi in modo scorretto
Come è possibile gestire l’acufene cervicale?
Se lo specialista conclude che si tratta di acufene cervicale, il passo seguente sarà quello di capire se i problemi cervicali dipendano da abitudini scorrette o da una grave situazione clinica.
Nel primo caso, per correggere il problema basta una corretta mobilitazione dei muscoli del collo e praticare una mirata ginnastica riabilitativa.
I fisioterapisti posso aiutare a curare la patologia avvalendosi di:
- Massaggi
- Stimolazione nervosa elettrica transcutanea
- Trazione
Dal punto di vista farmacologico, alcuni antidepressivi e farmaci anticonvulsivanti si sono rivelati efficaci per alleviare i sintomi dell’acufene cervicale e possono essere prescritti a chi non risponde alle cure effettuate con i normali antidolorifici.
Il trattamento chirurgico è eseguito solo se non risultano efficaci le cure mediche e i trattamenti specifici.