Le gocce antibiotiche per orecchie in caso di otite possono essere risolutive.
L’otite esterna, comunemente nota come orecchio del nuotatore, è un’infezione a carico dell’orecchio esterno causata da un ristagno di acqua. Quando l’acqua resta intrappolata all’interno del condotto uditivo, si può creare un ambiente umido prolifico per lo sviluppo di batteri.
La presenza di batteri innesca a sua volta un processo infiammatorio e conseguente infezione. Per combattere dunque tale infezione batterica, è necessario ricorrere a una terapia antibiotica tale da ridurre i sintomi e impedire la prolificazione batterica. Gli antibiotici generalmente prescritti dal medico sono sotto forma di gocce auricolari, spesso a base di antibiotici o acido acetico e corticosteroidi.
Occorre far presente però che, qualora l’infezione fosse causata da funghi, gli antibiotici non avrebbero nessuna efficacia. In tal caso, il medico dovrà prescrivere gocce per orecchie a base di principi antimicotici.
Le gocce auricolari devono essere utilizzate seguendo scrupolosamente le indicazioni.
Di solito lo specialista prescrive una posologia che va da 3 a 4 volte al giorno per 5 o 7 giorni.
Consigli per l’auto-somministrazione delle gocce nelle orecchie
Nonostante possa sembrare una procedura difficile, l’auto-somministrazione delle gocce nelle orecchie, è una pratica abbastanza semplice per la quale è sufficiente seguire pochi semplici passi:
– per primo occorre lavarsi le mani accuratamente con acqua e sapone
– occorre poi assicurarsi che le gocce sia a temperatura ambiente. Qualora il flacone dovesse risultare freddo al tatto, strofinarlo tra i palmi delle mani.
– rimuovere il tappo assicurandosi che il contagocce sia pulito
– inclinare lateralmente la testa verso la spalla tenendo l’orecchio interessato rivolto verso l’alto
– instillare il numero prescritto di gocce nel condotto uditivo
– tirare delicatamente il bordo del padiglione auricolare per alcune volte in modo da permettere al liquido di penetrare bene all’interno dell’orecchio
– mantenere la testa inclinata per circa 5 minuti
– pulire eventuali residui con un fazzoletto