Cause del prurito alle orecchie

Cause del prurito alle orecchie

CAUSE PRURITO ALLE ORECCHIE

Perché si manifesta e cosa si può fare per evitarlo? Dopo il dolore, il prurito è probabilmente la sensazione fisica più fastidiosa. Quando il prurito si manifesta in un punto irraggiungibile, può essere difficile trovare sollievo e i canali uditivi sono il luogo più comune. Ma non iniziate a grattarvi! : il condotto uditivo e il timpano possono essere facilmente danneggiati da oggetti estranei.

Fortunatamente, la maggior parte delle cause del prurito auricolare profondo è comprensibile e ci sono cose che si possono fare per alleviarlo o addirittura prevenirlo.

ACCUMULO DI CERUME

Prima di tutto: L’accumulo di cerume può capitare a chiunque. Alcune persone producono più cerume di altre, ma sono molti i fattori che possono portare all’accumulo di cerume, come traumi, tessuto cicatriziale, detriti di grandi dimensioni nel condotto uditivo o l’uso di auricolari, tappi o apparecchi acustici. Qualunque sia la causa, l’accumulo di cerume può intrappolare l’acqua nel condotto uditivo, irritandone il rivestimento e causando l’infiammazione e il classico sintomo del prurito. Ma non infilate tamponi di cotone, penne o oggetti simili nell’orecchio per grattarlo! C’è un rimedio da banco che si può provare. Le gocce auricolari in commercio che ammorbidiscono il cerume possono liberare l’orecchio da accumuli e detriti e alleviare il prurito. Se questo non dà sollievo, rivolgetevi al vostro audioprotesista di fiducia, che ha l’esperienza, gli strumenti e le conoscenze necessarie per rimuovere l’accumulo di cerume senza danneggiare il condotto uditivo o il timpano.

ALLERGIE

Quando il corpo incontra un allergene, rilascia sostanze chimiche chiamate istamine. Queste sostanze sono una sorta di “squadra di sicurezza”, che si occupa di allontanare gli allergeni con ogni mezzo possibile, ad esempio facendo prudere la pelle, lacrimare gli occhi e starnutire in abbondanza. Le stesse istamine possono anche causare l’ostruzione di un tubo di drenaggio nell’orecchio medio, la tuba di Eustachio. La sensazione che ne deriva è spesso interpretata come prurito. Si è tentati di premere sul trago (quel piccolo lembo di cartilagine vicino all’apertura dell’orecchio) e di muoverlo vigorosamente per cercare di alleviare la sensazione di prurito, ma il miglior rimedio casalingo è l’assunzione di un antistaminico.

CONDIZIONI DELLA PELLE

Due delle malattie della pelle più comuni sono l’eczema e la psoriasi. Se soffrite di una di queste patologie, potreste essere troppo concentrati sulla desquamazione visibile o sulle aree più infiammate per accorgervi che possono interessare anche le orecchie. Se sviluppate un prurito all’orecchio e sapete di soffrire di una di queste condizioni, o se avete appena iniziato a notare la desquamazione, potreste avere il primo sospettato per il vostro prurito all’orecchio. Questo problema diviso in due parti molto probabilmente non ha una soluzione unica. Qualsiasi rimedio casalingo dovrà essere concordato con l’audioprotesista e il dermatologo come soluzione comune.

INFEZIONE

Le infezioni all’orecchio sono abbastanza comuni e probabilmente ne avete avuta una in qualche momento della vostra vita. Quando si ripensa a quell’esperienza, probabilmente è il dolore che si ricorda di più. Ma molto probabilmente è iniziato con un prurito, che può essere un importante indicatore di un accumulo di batteri nell’orecchio medio, che può evolvere in una vera e propria infezione dell’orecchio.

Se il prurito all’orecchio è persistente, intenso o accompagnato da pulsazioni, fissate un appuntamento con il vostro audiologo, che potrebbe decidere di coinvolgere anche il vostro medico di famiglia. Un trattamento tempestivo può evitare ulteriori disagi in futuro.

ANSIA

Quando ci si imbarazza, si arrossisce. Alcune persone si innervosiscono e scoppiano in orticaria. E quando alcune persone sono ansiose, la reazione del loro cervello si ripercuote sul sistema nervoso, provocando una sensazione di prurito. In un senso molto reale, essere stressati o sentirsi nervosi può causare un prurito interno alle orecchie.

dagli esercizi di respirazione profonda al semplice ascolto di una musica che sappiamo calmare, ci sono molti modi a portata di mano per alleviare l’ansia. Anche fare una doccia calda o sorseggiare una tazza di tè caldo può essere d’aiuto, poiché il calore dilata i vasi sanguigni e migliora la circolazione nelle orecchie.

Un ulteriore vantaggio di questo approccio è che probabilmente vi rilasserà. Tuttavia, solo una visita all’audioprotesista può determinare se il prurito è causato da qualcos’altro, non dall’ansia.

PELLE SECCA

Questo è l’unico tipo di problema che è effettivamente raggiungibile: Pelle secca sull’orecchio esterno.

Di solito è causata dalla pelle secca o da sostanze irritanti che entrano in contatto con la pelle. Certo, il prurito è raramente un problema degno di nota: è facile sfregare o grattare il prurito, ma se diventa fastidioso, applicate un po’ di olio minerale o di vaselina sulla zona interessata con un bastoncino di cotone. Può aiutare a reidratare la pelle e a proteggerla da ulteriori irritazioni.

POSSO PREVENIRE IL PRURITO ALLE ORECCHIE?

Il modo migliore per prevenire il prurito in qualsiasi parte dell’orecchio è praticare una buona igiene auricolare ed evitare i fattori scatenanti delle allergie.

La tentazione di pulire le orecchie a casa è forte, ma spesso fa più male che bene. Non si dovrebbe mai inserire alcun oggetto estraneo nell’orecchio, perché spinge il cerume più in profondità nel condotto uditivo, causando tutto, dalle ostruzioni dolorose al prurito persistente che si sta cercando di evitare.

Il cerume è in realtà un componente molto importante per la salute dell’orecchio. Mantiene il condotto uditivo impermeabile e resistente ai microbi. Lavando delicatamente l’orecchio esterno con un panno morbido e acqua tiepida, si sciacquano via gli eccessi di cerume o i detriti e si contribuisce a tenere lontana la dermatite.

Se indossate orecchini, assicuratevi che siano di un metallo ipoallergenico come l’oro puro, l’argento sterling o il titanio. Alcuni altri metalli (soprattutto il nichel) possono reagire con la pelle e causare prurito. Questo è particolarmente importante per i piercing alla cartilagine. Evitare di far entrare l’acqua in eccesso nelle orecchie quando possibile.

Nuotate con la testa fuori dalla superficie e prendete in considerazione l’idea di indossare una cuffia da doccia durante il bagno. Anche il passaggio a uno shampoo formulato per pelli sensibili può ridurre l’irritazione delle orecchie.

Evitare gli allergeni quando possibile e seguire il proprio piano terapeutico per le allergie.

Infine, quando si inseriscono apparecchi acustici, auricolari o qualsiasi altro dispositivo che si inserisce nell’orecchio, bisogna farlo con delicatezza e attenzione e assicurarsi che il dispositivo sia pulito. Può sembrare un piccolo gesto, ma ogni volta che si inserisce qualcosa all’interno o vicino al condotto uditivo, si può potenzialmente disturbare il bioma naturale dell’orecchio. Se questa primavera avete problemi di prurito alle orecchie, non esitate a contattarci per un consulto.

Siamo qui per aiutarvi!

Per prenotare un controllo dell’udito presso il nostro centro clicca qui