5 motivi per indossare abitualmente gli apparecchi acustici
5 motivi per indossare abitualmente gli apparecchi acustici

Come dimostrano gli studi, le ragioni del poco utilizzo o del mancato utilizzo degli apparecchi acustici possono essere diverse. Una cosa è certa: Lasciare che i vostri apparecchi prendano polvere può significare perdere una serie di suoni, conversazioni, connessioni e persino benefici per la salute fisica.

1) LA COSTANZA FAVORISCE IL SUCCESSO

Molti possono indossare i loro dispositivi occasionalmente, ma è l’uso regolare che fa la differenza. La perdita dell’udito è spesso graduale, così come il viaggio verso un udito migliore. Il cervello deve reimparare a riconoscere una serie di suoni, ricostruendo i percorsi di elaborazione che possono essersi affievoliti.

Secondo i ricercatori, “indossare regolarmente e spesso un dispositivo è l’unico modo per garantire che il cervello abbia avuto la possibilità di adattarsi a un aumento degli stimoli uditivi”

2) IL RISCHIO DI DEMENZA POTREBBE DIMINUIRE

A proposito di cervello: Abbiamo spesso parlato di studi che mostrano connessioni tra demenza e perdita dell’udito. Le ricerche, tra cui una recente scoperta che gli apparecchi acustici insieme alla consulenza audiologica possono ridurre il rischio di demenza di quasi il 50%, rafforzano il ruolo del trattamento nel proteggere la salute cognitiva. La capacità di pensare, ricordare, prendere decisioni e molto altro dipende dalla cognizione, che si riduce con la demenza..

3) LE PERSONE CARE VI RINGRAZIERANNO

I vantaggi per chi vi sta intorno non si limitano a migliorare la comunicazione.

I familiari di coloro che utilizzano apparecchi acustici riportano miglioramenti significativi nella salute mentale, negli impegni sociali, nelle relazioni e nella qualità di vita complessiva, secondo un sondaggio condotto tra gli adulti più anziani.

4)UN UDITO MIGLIORE RIDUCE IL RISCHIO DI CADUTE

I meccanismi dell’orecchio interno svolgono un ruolo nel senso dell’equilibrio. Una perdita dell’udito può quindi rendere instabili i piedi. Secondo un’indagine, anche una lieve perdita dell’udito può triplicare il rischio di caduta. Uno studio separato, che ha esaminato i dati di quasi 115.000 persone, ha tuttavia mostrato una riduzione del 13% del rischio di lesioni legate alle cadute negli anziani a cui erano stati diagnosticati problemi di udito e che erano stati trattati con apparecchi acustici.

5) LA PRATICA RENDE PERFETTO IL TUTTO

Come ogni dispositivo sofisticato, anche gli apparecchi acustici richiedono tempo per essere padroneggiati. Molti funzionano con le app per un controllo più personalizzato attraverso lo smartphone, consentono lo streaming wireless di TV, chiamate e altro audio e possono persino fornire la traduzione di una lingua o monitorare la salute del cervello e del corpo. L’uso regolare facilita la navigazione in questa potente tecnologia per un’esperienza più efficace in ogni situazione di comunicazione.

Siamo qui per aiutarvi a rendere l’udito migliore parte della vita quotidiana. Per visite, batterie, kit di pulizia o altri accessori a supporto dell’uso degli apparecchi acustici, non aspettate, Contattate il nostro team oggi stesso!

Per prenotare un controllo dell’udito presso il nostro centro clicca qui