PROTEZIONE: MUSICA, LAVORO, SPORT
Cuffie In Ear Monitor
le cuffie in-ear sono speciali dispositivi acustici auricolari preformati ed eventualmente customizzati con l’impronta dell’orecchio per isolarsi dall’ambiente circostante (poco o completamente, a seconda del modello utilizzato), permettendo a chi le indossa di concentrarsi solo sul suono ricevente.
Vantaggi con il normale monitoraggio da palco
Essendo isolati dal resto del palco sarà possibile proteggere l’udito dalla pressione sonora proveniente da tutti gli altri strumenti musicali vicini e potendo regolare il volume delle proprie cuffie si avrà come risultato il massimo dettaglio del proprio strumento o solo quello che si vuole ascoltare ottenendo una performance di gran lunga superiore.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (TAPPI ANTI RUMORE)
Il nostro udito è costantemente esposto a parole,suoni e rumori.
Incessantemente, per tutto il giorno e in alcuni casi anche di notte.
Il nostro udito riesce ad affrontare e compensare tutte queste esposizioni ma in alcune situazioni dove il livello (volume) è troppo forte, bisogna intervenire assolutamente con dei dispositivi ( cuffie o tappi) che creano una barriera importante.
I dati della medicina del lavoro confermano che se sul posto di lavoro, il volume e l’esposizione prolungata (tempo) al rumore sono troppo alti e costanti, questi rappresentano le principali cause di una SORDITA’(TRAUMA ACUSTICO).
L’ipoacusia da rumore è da anni ai primi posti della classifica delle malattie professionali nei Paesi industrializzati.
Possono essere usate delle cuffie specifiche anti rumore o tappi ( standard o SU MISURA) in materiale morbido che vanno ad isolare completamente il rumore, oppure speciali tappi (STANDARD O SU MISURA) PASSIVI (MECCANICI) o ATTIVI (ELETTRONICI) con filtro incorporato che intervengono solo la parte sulla parte del rumore da isolare senza necessariamente tappare del tutto le orecchie
CUFFIE PER LO SPORT
Ascoltare musica o poter telefonare mentre si fa dello sport può essere rilassante e comodo ma senza che queste ipotesi possano rappresentare una situazione di pericolo togliendo la percezione e la concentrazione su quello che ci circonda.
Usare quindi delle normali cuffie auricolari (a tappino), potrebbe isolarci troppo facendoci distrarre in situazioni di emergenza.
Il nostro consiglio e’ di usare delle speciali e comodissime cuffie a trasduzione ossea che, attraverso i zigomi, inviano i segnali audio provenienti da un lettore musicale mp3 o da un cellulare.
Questi innovatissimi sistemi permetteranno di ascoltare allo stesso tempo la musica e il mondo sonoro intorno a te senza attapparti le orecchie.
Possono essere dotate di Bluetooth 4.1 compatibile con qualsiasi dispositivo abilitato Bluetooth o a filo; hanno al loro interno un microfono che migliora la conversazione telefonica nel rumore ambientale (strada, palestra, ecc )